Skip to content

OMEP Italia

La nascita del Comitato Italiano

L’Italia ha partecipato alla nascita di OMEP, essendo presente fin dalla prima Assemblea Mondiale; nel corso dei decenni ha vissuto però una storia fluttuante all’interno dell’organizzazione, con una partecipazione che è diminuita fino al punto di scomparire.  Questo ritorno coincide con il 70 ° anniversario di OMEP, ed è motivato dal fatto che un paese con una storia e una cultura importanti, anche nel campo dell’educazione prescolare, deve offrire il proprio contributo e assumersi la responsabilità di agire come attore attivo nel continente europeo e nel mondo su questa fondamentale tematica.

Il Comitato Italiano di OMEP rinasce come Comitato Preparatorio nel corso della 70° Assemblea Mondiale tenutasi a Praga, Hotel Olimpik, dal 25 al 26 giugno del 2018. La mattina del 25 giugno, i rappresentanti dei Comitati Nazionali di 47 paesi hanno accettato la richiesta dell’Italia di rifondare un Comitato Nazionale, assieme a quelle del Guatemala e della Sierra Leone. La lingue scelte di preferenza dal nascente Comitato Italiano sono l’italiano e l’inglese.

In seguito l’Italia ha preso parte alla Conferenza Internazionale dal tema “Condizioni dell’educazione prescolare oggi: un fondamento per un futuro sostenibile” dal 27 al 29 giugno presso l’Hotel Clarion.

omep conference logo RGB1 1

Approvazione del Comitato Preparatorio Italiano

Guarda il video che annuncia l’approvazione all’unanimità dell’Italia come nuovo membro.