Skip to content

0-6 in Comune

Cos'è

Uno spazio informativo e di orientamento per il supporto dei lavoratori e degli utenti dei nidi e della scuole dell’infanzia, pubblici e privati. É anche una comunità dove l’esperienza di ognuno è una risorsa e ci si aiuta reciprocamente.

Come ci si iscrive

Tramite la sottoscrizione della tessera annuale di OMEP Italia, al costo di 15 euro, valida da settembre 2021 a dicembre 2022: entrerai a far parte della più grande organizzazione al mondo che si occupa di educazione prescolare.

Come si accede

Con uno sportello per l’accoglienza in presenza a Roma e in modalità telematica per tutta Italia e con incontri di scambio e condivisione.

0-6 in Comune

0-6 in Comune

Aiuta – Informa – Incontra

Il servizio ha, prima di tutto, uno scopo informativo generale sui servizi educativi e la scuola dell’infanzia (accesso, funzionamento, organizzazione generale, figure professionali, giornata tipo, ecc.) per:

– i professionisti che vorrebbero lavorare o che già lavorano con i bambini da 0 a 6 anni;

– le famiglie che vorrebbero usufruire o che già usufruiscono dei servizi educativi per l’infanzia.

Il progetto è realizzato da lavoratori del settore, che vivono lo 0-6 quotidianamente, ed esperti qualificati nell’ambito dell’educazione prescolare. Essi accolgono richieste, bisogni e contributi di tutti gli associati e li mettono in rete al fine di creare forme di supporto reciproco: per non essere mai soli e per restare il più possibile informati.

Lo scopo primario è, infatti, sostenersi reciprocamente in tutte le questioni che riguardano il lavoro educativo e di cura e i luoghi in cui esso si svolge, in particolare nel nido e nella scuola dell’infanzia, ma, in generale, in tutti i contesti di vita dei bambini piccoli.

In questo modo, si affrontano insieme tutte le questioni amministrative-burocratiche, organizzative, professionali, ma anche pedagogiche: per sapere come fare e per trovare soluzioni a problematiche specifiche.

Il progetto 0-6 IN COMUNE mette a disposizione dei membri di OMEP Italia:

  • l’accesso a un’area riservata con una raccolta ragionata di documenti utili;
  • recapiti telefonici dedicati, in base alla categoria di appartenenza;
  • uno sportello di accoglienza e orientamento, in presenza a Roma e telematico per tutta Italia;
  • incontri in presenza e telematici per scambiare informazioni e confrontarsi sulle proprie esperienze.

Lo sportello di accoglienza e orientamento è a Roma, in via Arnaldo Ulivelli 5 – 7, e accoglie i soci in presenza il venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Lo sportello telematico è attivo negli stessi orari.

3

Gli incontri sono organizzati con cadenza regolare in modalità telematica e in presenza nelle date che saranno comunicate.

0-6 IN COMUNE è uno sportello, un osservatorio e una comunità.

Gli obiettivi generali sono:

  • valorizzare, nel dibattito pubblico, l’educazione prescolare e i suoi professionisti;
  • contrastare l’abbandono della professione da parte di chi sceglie di lavorare come educatore dei servizi educativi per l’infanzia e insegnante della scuola dell’infanzia;
  • sostenere le famiglie con bambini in età prescolare;
  • fare cultura dell’infanzia e del lavoro educativo e di cura.

Gli obiettivi specifici sono:

  • creare una rete di supporto per i lavoratori e gli utenti dell’ambito prescolare: dove l’esperienza di ognuno è considerata una risorsa da riconoscere e da includere;
  • incoraggiare il racconto e la partecipazione attiva attraverso la diffusione delle informazioni essenziali e lo scambio di conoscenze e di competenze.
2